» Sponsor

» Partners

» Sponsor

Old 06-13-2011, 03:49 PM
Pol Hallen

Default diagnostica disco

ciao a tutti :-)

ho un raid6 composto da 6 dischi (2 già esclusi e backup fatto :-)

1 (spero solo uno) dei 4 è danneggiato ma con gli strumenti di diagnostica non
sono (ancora) riuscito a capire quale.. faccio un elenco dei tentativi:

hdparm -tT /dev/sdX ripetuto più volte per ogni singolo disco da un
trasfer/rate corretto..

smartctl -t short poi long non mi danno errori..

un rumorino dentro il case ogni tanto si sente (il classico rumorino di
testine)

quando attivo il raid e tento la ricostruzione dopo un pò mi esclude il disco
di ricostruzione (che è perfettamente funzionanante) e mi butta giù il raid..

a questo punto (dopo giorni e giorni di test, lavori e tentativi mi vien
voglia di prendere un lanciafiamme) ma ho prima voluto chiedere aiuto in
lista :-D

grazie!

Pol

Old 06-14-2011, 02:43 AM
Scott Ferguson

On 14/06/11 01:49, Pol Hallen wrote:
> [...]
>
> a questo punto (dopo giorni e giorni di test, lavori e tentativi mi vien
> voglia di prendere un lanciafiamme) ma ho prima voluto chiedere aiuto in

Non prendere la fiamma ossidrica per l'array ancora.
Don't melt down your RAID just yet.

Prova a pubblicare l'elenco lingua italiana.
Try the Italian Debian-users list

http://lists.debian.org/debian-italian/

Saluti

--
Noi tutti paghiamo per la vita con la morte, così tutto il resto
dovrebbe essere libero.